La protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di effettuare le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
Le protesi dentali hanno la funzione di permettere ai pazienti di recuperare le funzionalità orali, mediante il restauro e/o la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
Si interviene anche per migliorare estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
Quelle parziali sono formate da una struttura metallica (scheletrato) ancorata tramite ganci ai denti naturali residui o artificiali (impianti). La presenza di attacchi metallici consente di assicurarsi un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.
Le protesi totali riguardano la sostituzione totale di un’arcata e sono realizzate in resina (dentiere) e poggiano unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi mobile sia pregiudicata dal graduale riassorbimento osseo e dal recesso gengivale (tale da richiedere regolari “ribasature” da parte del dentista) e l’efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione più economica e meno complessa per riabilitare le funzioni orali del paziente.
L’utilizzo di materiali (compositi e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.